Casa smart accessori: quali sono i più utili?

Case più smart per il massimo della comodità con il minimo dei consumi. 

Abbiamo parlato altre volte di quanto le nostre abitazioni stiano cambiando, e di come la domotica le renda sempre più “intelligenti” e connesse. In questo articolo vogliamo ampliare il discorso e concentrarci su casa smart accessori, quelli che possono davvero contribuire a rendere le nostre vite più comode e i nostri consumi inferiori.

casa smart accessori

Casa smart, un concetto su misura

Partiamo da una precisazione: la casa veramente smart è quella che asseconda il vostro modo di essere e le vostre abitudini, ed è per questo che una consulenza con dei professionisti può aiutarvi a realizzare dei progetti su misura per voi.
Tuttavia si possono sicuramente individuare degli elementi graditi a tutti semplificare in maniera evidente tante piccole azioni della quotidianità. Eccovi qualche ispirazione su casa smart accessori utili, dispositivi piccoli e grandi in grado di migliorare (di molto!) la qualità delle vostre giornate.

Partiamo dalle basi: una linea wi-fi efficiente

casa smart accessori Tutte le innovazioni e gli utili strumenti dei quali parliamo passano necessariamente da rete elettrica e connessione wi-fi.

Ecco perché il primo elemento smart del quale non si può veramente fare a meno è una buona rete wi-fi. Cercate di capire quale sia la più efficiente della vostra zona e stipulate un abbonamento in grado di garantirvi velocità, qualità e assistenza rapida in caso di bisogno.

Termostato smart: controllare la temperatura di casa per ottimizzare i consumi

casa smart accessori

Una casa da riscaldare in inverno e da rinfrescare in estate: sappiamo bene quanto questa necessità influisca sulle bollette dei consumi. Il vero peccato è che spesso paghiamo per delle risorse utilizzate male o non utilizzare affatto (pensiamo al condizionatore lasciato acceso quando usciamo in estate, oppure ai riscaldamenti che si azionano anche se la casa è vuota perché abbiamo sbagliato l’impostazione degli orari). Tutti questi sprechi possono essere eliminati grazie ad un termostato smart. Si tratta di apparecchi attraverso i quali è possibile controllare, spegnere o accendere termosifoni o climatizzatori anche se non si è in casa. Ne esistono di vari budget e design, sarà quindi semplice trovare quello che fa al caso vostro. Una volta installato e collegato alla app, potrete ottimizzare al meglio i consumi di gas ed elettricità, con un risparmio stimato di circa il 30%.

Smart plug: anche le prese possono diventare intelligenti!

casa smart accessoriLo abbiamo già detto e ci teniamo a ripeterlo: quando parliamo di smart home non ci riferiamo solo o necessariamente a costosi impianti ultra tecnologici che richiedono l’investimento di cifre astronomiche. Spesso l’ottimizzazione delle risorse si può ottenere partendo da piccoli accessori in grado di intervenire però attivamente sul vostro livello di consumi. Fra questi vanno assolutamente citate le smart plug. Si tratta di dispositivi che vanno inseriti tra la presa di corrente e l’elettrodomestico/accessorio sul quale vogliamo usarli. Grazie alla smart plug potrete programmare le accensioni degli elettrodomestici in base alle vostre esigenze, azzerare lo standby (che, per quanto di poco, giorno dopo giorno va ad aumentare i consumi) ed essere certi di non lasciare nessun dispositivo in funzione se non necessario.
Dalle comodità più piccole (accendere e riscaldare la macchina del caffè al piano di sotto mentre siete ancora sotto le coperte, ad esempio), fino alle più grandi (come spegnere lampade o la tv rimaste accese mentre non siamo in casa), si tratta di importanti accorgimenti che vi renderanno la vita più semplice e in fondo all’anno vi avranno fatto risparmiare denaro e risorse.

Smart robot cleaner: finalmente qualcuno che tiene i pavimenti puliti

casa smart accessori

Parlando di smart home non possiamo non citare quegli elettrodomestici di ultima generazione che rendono il mantenimento di una casa pulita più agevole. Perché sì, anche impiegare meno fatica nella gestione delle faccende domestiche è un concetto smart. Fra i più apprezzati ci sono sicuramente i robot-aspirapolvere. Collegati alla rete wi-fi e gestiti da app, questi piccoli elettrodomestici rotondi sono in grado di mappare l’abitazione e memorizzare percorsi: aspirano la polvere e, a seconda dei modelli, sono anche in grado di pulire con acqua o vapore il pavimento.
“Conoscendo” il territorio e memorizzando il percorso evitano di passare più volte sullo stesso punto, cosa che comporterebbe un inutile spreco di energia.
I prezzi di partenza di questo tipo di elettrodomestico non sono bassissimi, ma tenendo d’occhio le offerte online si possono fare dei buoni affari.

Anche la sicurezza della casa si fa smart

Se parliamo di casa smart accessori, parliamo di miglioramento della vivibilità dei nostri spazi e del controllo di quello che ci sta più a cuore. E quale tema ci è più caro della sicurezza della nostra abitazione? Anche qui la domotica può avere un grande ruolo: rilevatori di presenza, telecamere interne ed esterne controllabili e visualizzabili da remoto sul vostro smartphone, aperture azionabili con impronte e o codici, sono tanti gli elementi di ultima generazione che possono aiutarci a tenere sotto controllo il luogo più prezioso e le persone che lo abitano.

Quelli visti in questo articolo sono solo alcuni dei dispositivi e degli accessori utili a rendere la vostra abitazione più intelligente, funzionale, comoda e attenta ai consumi.
Se vuoi saperne di più o ti piacerebbe fare una valutazione della situazione della tua casa per capire come puoi renderla più smart, contattaci! Siamo a Carrara (MS), 0585/28.17.39.